Mappa Previsioni Temporali
(European Storm Forecast Experiment)


LEGENDA

       Livello giallo - TEMPORALI GENERICI: temporali che sorgono in situazioni senza una condizione particolare e che non presentano una particolare organizzazione. Sono i temporali comuni, i temporali a volte anche forti (con molte fulminazioni) in forme di celle singole o multicelle.

RISCHIO FENOMENI VIOLENTI

        Livello 1 (arancio) - RISCHIO BASSO di fenomeni violenti: presuppone comunque qualche fenomeno violento in genere! Forti venti,  fronti temporaleschi moderati, rare supercelle (raramente tornadiche), a volte temporali di calore che possono diventare anche grandinigeni.

        Livello 2 (rosso) - RISCHIO MEDIO di fenomeni violenti: presuppone spesso qualche supercella o forti fronti temporaleschi con rischio idrogeologico e allagamenti, forti venti e grandine di medie dimensioni. Abbastanza probabili supercelle con possibili tornado a volte anche forti (indicativamente fino a F2).

        Livello 3 (fuxia) - RISCHIO ALTO di fenomeni violenti: presuppone temporali molto forti e supercelle tornadiche anche di forte intensità (anche con tornado F3 o superiori). Molto probabili fronti temporaleschi grandinigeni con grandine di grossa taglia e con violente raffiche di vento in grado di abbattere alberi e altri oggetti.