Temperature e Precipitazioni cumulate in Sicilia
(nelle ultime 3 e nelle ultime 24 ore)
NELLA MAPPA GOOGLE SI VISUALIZZANO SOLO LE STAZIONI TERMOPLUVIOMETRICHE IN TELEMISURA SUL WEB


Passare con il mouse sulla stazione per vedere i dettagli - Cliccare sulla stazione per aprire la relativa scheda, oppure QUI per le TUTTE le Stazioni idrografiche siciliane


La rete di rilevamento e sorveglianza in telemisura è costituita da stazioni di rilevamento idro-termo-pluviometrico equipaggiate per la trasmissione dei dati in tempo reale. Il numero complessivo delle stazioni è variato, nel corso del tempo, in virtù dell'occorrenza di nuove installazioni o di cessazione di siti non più idonei alla rilevazione: le stazioni della rete in telemisura hanno integrato, o in alcuni casi affiancato o sostituito, la rete di stazioni meccaniche tradizionali al fine di migliorare la copertura spaziale della rete e di rendere immediatamente fruibili i dati rilevati.
Al 31/12/2016 la rete in telemisura ha una dotazione di n. 251 stazioni, di cui n. 213 dedicate a rilevamenti di tipo meteorologico o misto (meteorologico e idrologico) e le restanti utilizzate per finalità esclusivamente idrologiche. Nella tabella allegata è riportato l'elenco con le coordinate geografiche e le principali caratteristiche delle 213 utilizzate per i rilevamenti di tipo meteorologico o misto. Vedi tabella relativa alle stazioni idrometriche.
In aggiunta alle suddette stazioni, è stata recentemente realizzata una nuova rete di rilevamento, costituita da ulteriori 53 pluviometri, finalizzata all'attuazione del Piano di Gestione del Distretto Idrografico Sicilia per finalità preminentemente idrologiche.
La rete in telemisura è finalizzata alla conoscenza dei fenomeni idrometeoclimatici, con particolare riferimento alla valutazione di stati di preallarme ed allarme per effetto di situazioni meteorologiche critiche, alla previsione delle piene in tempo reale, e alle azioni di contrasto, di previsione e prevenzione del fenomeno della siccità.

DATI AGGIORNATI NEGLI ULTIMI 30 MINUTI E FORNITI DALL'OSSERVATORIO DELLE ACQUE (Sito).

Consulta: ANNALI e MENSILI idrologici, Volumi d'invaso Dighe, Mappa Web GIS dell'Osservatorio delle Acque, Piano Stralcio di Bacino per l'Assetto Idrogeologico.

Vedi tabella con gli ultimi valori idrografici rilevati dall'Osservatorio delle Acque, il Bollettino mensile di siccità e i Report Annuali e Mensili.

I bacini idrografici in Sicilia